Chi siamo

Il collettivo artistico musicale "The Great Wallendas" nasce dall'incontro di diversi musicisti d'Italia, uniti prima di tutto dal bisogno di vivere la propria arte con maggiore libertà.
Sfiniti dall'idea di dover creare l'ennesima cover band di canzoni trite e ritrite per poter entrare nel circuito di locali "giusti", ecco che nasce un'idea: impadroniamoci di un circuito nuovo. 
Portiamo la musica in quegli spazi in cui normalmente la musica non c'è. Entriamo in circoli culturali, associazioni, librerie. Occupiamo strade. Compriamo un furgoncino e viaggiamo. Stampiamo per nostro conto i nostri dischi. Viviamo di musica.
Insomma, creiamo la nostra strada. In maniera "autarchica e felice".

A partire da questi obiettivi nasce l'avventura del collettivo, che comincia la sua attività a diversi livelli.

Prima di tutto abbiamo preso in gestione una sala prove, con l'idea di farla diventare un luogo di incontro, scambio e aggregazione e non semplicemente un locale dove preparare una scaletta di canzoni in vista di un live.
Si tratta, cioè, di un cantiere aperto, al cui interno musicisti di Milano e di tutta Italia sono liberi di entrare per condividere la propria musica e proporla insieme dal vivo.

Di conseguenza abbiamo cominciato a stringere rapporti con un circuito di realtà locali (circoli culturali, associazioni, librerie) all'interno delle quali poter proporre degli spettacoli dal vivo del collettivo.
Utilizzando il termine "spettacolo", e non "concerto", abbiamo voluto dare una forma aperta alle nostre performance.
I nostri spettacoli hanno infatti l'intento di essere qualcosa di più di semplici concerti, diventando, di volta in volta, occasioni di incontro tra forme d'arte differenti: dalla musica alla poesia, dal canto alla lettura, dalla recitazione alla risata, in una sorta di costante ricerca di punti di incontro tra artisti.

Oltre a questo circuito "locale", il nostro collettivo musicale stringe contatti anche con altre realtà, territorialmente distanti ma artisticamente vicine (sia in Italia che all'estero), con l'obiettivo di ospitare  all'interno delle proprie serate artisti di altre città e di portare anche al di fuori di Milano la propria musica e i propri spettacoli.

Il collettivo è composto anche da buskers, musicisti che condividono la passione del suonare in strada. Ecco perchè tra i nostri obiettivi c'è anche quello di organizzare tour on the road su furgoncino nelle strade d'Italia e d'Europa.