sabato 1 gennaio 2011

Allargare gli orizzonti!

A inizio novembre mi trovavo a Tenerife.

Alle spalle avevo quattro mesi passati a vagabondare tra Francia e Spagna, con uno zaino, una tenda, ma, soprattutto, una chitarra.
Quando arrivai a Lione, all'inizio del mio viaggio (mi pare fossero i primi di luglio), non avevo alcuna certezza riguardo al fatto che avrei potuto vivere di musica cosi' a lungo, per di più viaggiando tra alcune delle più belle città d'Europa.

E invece, quattro mesi dopo, dopo aver vissuto con una chitarra e un cappello per le strade di Lione, Ardeche, Montpellier, Perpignan, Vic, Barcellona, Tarragona, Valencia, Madrid e Tenerife, ero arrivato ad una consapevolezza del tutto nuova, grande e bellissima: se si vuole, ognuno attraverso il proprio percorso, si può vivere della propria passione. 
Se io voglio, posso vivere di musica.

Con questo non intendo dire il successo, la fama, la televisione.
Semplicemente che non c'è motivo per non investire nella propria passione, perchè chi lo fa con coerenza, con verità, con impegno, non avrà bisogno di altro.

Ed ecco allora che i giorni a El Medano, nel sud di Tenerife, nonostante il sole, la spiaggia e il clima estivo, cominciavano a "pesare".
Adesso avevo in mano una consapevolezza nuova e avevo bisogno non solo di condividerla, ma anche di lavorarci con maggiore impegno e organizzazione. E sentivo che c'era un solo luogo dove avrei potuto farlo. Casa.

Ecco allora il ritorno a Milano e la conseguente voglia di iniziare a condividere con altri musicisti quanto acquisito in questo lungo viaggio.

I riscontri sono stati da subito tanti e positivi. E proprio dalla realizzazione che quanto avevo fatto io era in realtà un progetto di molti, è nata la voglia di aprire un cantiere musicale libero, che potesse essere non solo nuova linfa all'interno del panorama musicale live milanese, ma anche, e soprattutto, una rete capace di creare connessioni tra musicisti, anche di città diverse. Insomma, un collettivo musicale, capace di allargare gli orizzonti.

Il collettivo artistico musicale The Great Wallendas (http://thegreatwallendas.blogspot.com) nasce ufficialmente il 26 novembre 2010, e in poco più di un mese di vita è riuscito a organizzare quattro serate live, nelle quali sono stati presentati diversi progetti musicali, che si sono di volta in volta intrecciati, grazie alla collaborazione di molti artisti (in ordine temporale): Roberto Flammini, Claudia Maltoni, Mirko Emmanuel, Alessandro Capaldo, Marcello Ubertone, Alessia Mimy, Bart, Debora Franchi e me, Matteo Soltanto.

Questo inizio cosi' pieno ci carica di stimoli per l'anno nuovo, nel quale sono già in programma collaborazioni con musicisti da Bologna, Torino, Roma, Catania, nonchè Lione, Madrid e... Russia!

Le prime settimane di gennaio saranno dedicate alla preparazione di nuovi spettacoli, nei quali continueremo a mescolare la nostra musica con altre forme artistiche, come il teatro e la fotografia. Subito dopo torneremo dal vivo con i nostri live show, per cui... stay tuned! ;-)

Cogliamo l'occasione per esprimere profonda gratitudine a tutti coloro che ci hanno seguito fin qui e rinnoviamo l'invito, aperto a tutti, a partecipare attivamente all'interno del nostro collettivo, presentando il proprio progetto artistico (potete scrivere a controscena@gmail.com).

Che gli orizzonti di tutti quanti noi non smettano mai di allargarsi. Buon 2011 a tutti!


Matte

Nessun commento:

Posta un commento